Buongiorno e buona domenica! 
Oggi vi parlo di un romanzo contemporaneo molto carino che vi farà riflettere parecchio! 

Genere: Romantic Comedy
Casa editrice: Libro Aperto
Data di Uscita: Febbraio 2014
Grafica: Catnip Design
Prezzo Cartaceo: € 12.00
Prezzo E-book: € 1.99

Sinossi: Lauren ha una vita tranquilla, una migliore amica fedele e un ragazzo fantastico. Tutto potrebbe essere perfetto se non fosse per Mark, il suo ex fidanzato, del quale è ancora segretamente innamorata. Mark torna da lei deciso a riconquistarla, gettando la ragazza nel panico e rischiando di minare la relazione con Steve, il suo fidanzato.
Tra divertenti avventure, fraintendimenti e tanti pasticci, Lauren dovrà scegliere a chi donare il suo cuore perché in fondo, tutte le donne hanno un ex da dimenticare.

«Cosa avrei potuto dire a Steve in questa situazione così imbarazzante? Caro, ti presento il mio ex?»



Quante di voi hanno avuto un Ex indimenticabile? Quante hanno sofferto per una storia finita male?
Valeria Angela Conti entra attraverso questo romanzo nel profondo di ognuna di noi perché per tutte c’è stato un Ex così e quasi tutte abbiamo pensato di aver perso l’uomo della vita. Un po’ come la nostra protagonista, Lauren, in procinto di sposarsi con il meraviglioso Steve. Ma incontra dopo due anni Mark: l’ex che non ha mai dimenticato, quello che l’ha fatta soffrire per anni, colui che l’ha lasciata perché non voleva impegnarsi. 

“ <<Vedrai, tra un anno ti guarderai indietro e ti darai della stupida per tutti questi pianti!>>.
Ma io so che potrebbero passare anche cento anni e sentirei sempre questo assurdo vuoto al centro del petto.
Abbozzo un sorriso incerto chiedendomi come sarò tra un anno o cinque o dieci e la risposta è sempre la stessa: sarò sempre io senza di lui. “

L’incontro risveglia in Lauren sentimenti del passato. Ma come spesso accade non sono veri sentimenti… sono solo un ossessione, un ricordo di quello che era. Capita spesso di ricordare qualcosa in modo idealizzato, ricordare quello che ci fa comodo, soprattutto se abbiamo confusione in testa. Proviamo paura di quello che sarà con un’altra persona. Mentiamo a noi stessi per trovare una scusa e non impegnarci.

“Ti presento il mio ex” è un romanzo breve, veloce da leggere ma che in queste 150 pagine riesce a toccarti, a farti immedesimare e comprendere come funzionano i sentimenti. Mi ha fatto riflettere e mi sono analizzata. Anche io ho provato come la protagonista questi sentimenti così confusi e incerti. Ho fatto milioni di volte paragoni tra gli ex e ho escluso persone dalla mia vita per convinzioni campate in aria dal mio cervello!  

È un romanzo con molti colpi di scena, dove il destino fa da padrone e dove le coincidenze non esistono perché, in realtà, il futuro dei protagonisti è tutto scritto. È un bel libro: c’è ironia, leggerezza ma anche profondità e sentimento.

Lo stile di Valeria mi ha convinto anche questa volta: si fa leggere, non si dilunga in descrizioni futili. I dialoghi danno fluidità al testo e i pensieri di Lauren ti penetrano nella testa e diventano i tuoi.

Peccato solo il finale frettoloso e che un paio di colpi di scena siano un po’ troppo superficiali: avrei voluto che fossero analizzati più dettagliatamente.
Nel complesso è un romanzo che consiglio, anche per chi sta soffrendo di problemi di cuore. Sarebbe un bel regalo di Natale alle amiche e con l’offerta della CE che con 15 euro di spesa ti regalano un libro… direi che è anche conveniente!




SHARE 0 comments

Scrivi un commento

COPYRIGHT © Le Lettrici Impertinenti · DESIGNED BY CATNIP DESIGN