Iniziamo questa domenica con la recensione di un libro inaspettatamente emozionante: 36 domande per farti innamorare di me di Vicki Grant!

Genere: Young Adult
Casa editrice: Mondadori
Data di Uscita: Febbraio 2018
Prezzo: € 16.90

Sinossi: Hildy ha diciotto anni e frequenta l'ultimo anno di liceo. Di buona famiglia, è una studentessa modello fin troppo rispettosa delle regole.
Paul ha quasi diciannove anni, non ha un lavoro fisso ed è meravigliosamente sfrontato e intrigante. Hildy e Paul non si conoscono e appartengono chiaramente a mondi distanti anni luce. È probabile che non si sarebbero mai incontrati se non avessero deciso di partecipare, ognuno per le proprie ragioni, a un esperimento organizzato dal dipartimento di psicologia dell'università. Una ricerca che si propone di rispondere a un quesito semplice quanto ambizioso: può l'amore - sentimento nobilissimo e raro di cui grondano romanzi, film e canzoni pop - essere "pilotato" se non addirittura costruito a tavolino? Per capirlo, Hildy e Paul (vedi alla voce cavie) dovranno rispondere insieme a un questionario di 36 domande.
Di risposta in risposta, alternando le risate ai pianti e passando attraverso arrabbiature, segreti inconfessabili, bugie, fughe improvvise e ritorni inaspettati potrebbero accorgersi che forse, al di là delle loro evidenti differenze, qualcosa di profondo li unisce. Che si tratti di quella cosa che inizia per A di cui tutti sembrano andare in cerca?
36 domande per farti innamorare di me è un romanzo fresco, moderno, pieno di "cuore" e di humour che, nel momento stesso in cui lo avrete terminato, vi lascerà con il desiderio bruciante di trovare subito uno sconosciuto tutto vostro con il quale rispondere al questionario. E, forse, trovare l'amore.

Partecipereste a un test che con sole 36 domande potrebbe farvi innamorare di uno sconosciuto, e viceversa? 47 minuti di botta e risposta, poi 4 minuti fissi uno negli occhi dell’altro, potrebbero davvero cambiare la vostra vita?

36 domande per farti innamorare di me di Vicki Grant si ispira al test pensato nel lontano ‘97 da un gruppo di psicologi per capire se effettivamente l’innamoramento (o anche solo un’amicizia più profonda) potesse essere pilotato. Il test non portò poi a una vera conclusione plausibile, ma l’autrice ha pensato bene di rifarsi a quello per creare una storia inaspettatamente originale e dolce. 

Hildy ha soli diciotto anni, è all'ultimo anno del liceo e la sua vita perfetta è stata messa sottosopra da un evento famigliare inaspettato. La sua famiglia, che un tempo era unita, ora è in mille pezzi e lei non può far tornare le cose come un tempo.
Paul ha sempre avuto una vita diversa dai suoi coetanei diciannovenni: è cresciuto con una madre poco responsabile, ha dovuto sempre cavarsela e ora, rimasto solo, deve tirare avanti con i lavori più disparati.
Hildy ha bisogno di mettersi in gioco e distrarsi dai problemi. Paul ha bisogno di soldi facili per poter andare avanti. Entrambi, per un motivo o per l’altro, decidono di prendere parte a un esperimento sociale che occuperà solo 1 ora della loro vita. È così che Paul e Hildy si troveranno a doversi fare 36 domande per scoprire se l’amore, anche se tra persone così diverse, può sbocciare.
E iniziano così: “Se potessi invitare a cena una qualsiasi persona al mondo, chi sceglieresti?”, “Vuoi essere famoso?”, “Quando è stata l’ultima volta che hai pianto?”, “Qual è stato il momento più brutto della tua vita?”.
Le domande, all’inizio più semplici e generiche, pian piano diventeranno personali e complicate, l’ora di “lavoro” si trasforma in giorni e settimane. Hildy e Paul, prima schivi e diffidenti, diventeranno sempre più uniti e… sì, il loro rapporto cambierà, ma sarà davvero Amore?
Una scrittura adatta a tutte le età e di una dolcezza infinita, porterà pagina dopo pagina fino alla conclusione del romanzo. Paul, Hildy, Hildy, Paul, veniamo circondati dal loro rapporto, dalle loro domande, risposte e storie. 
Ad accompagnare la lettura, dei simpatici (e fatemelo dire: davvero belli!) fumetti disegnati da Paul che con ironia e simpatia danno un po’ di leggerezza alla trama.
36 domande per farti innamorare di me è un romanzo che tra risate, pianti, spensieratezza e passione, vi farà innamorare della storia, vi farà venire voglia di fare il test e di poter leggere presto un nuovo romanzo dell’autrice.
Grande, Vicki Grant! 




SHARE 8 comments

Add your comment

COPYRIGHT © Le Lettrici Impertinenti · DESIGNED BY CATNIP DESIGN